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Marketing: pianifica ora la strategia da settembre a Natale

Scritto da Francesca | 8 settembre 2021 22.00.00 Z

Pianifica a settembre quello che intendi fare da qui a Natale per avvicinare il tuo consumatore ai tuoi prodotti/servizi. 9 buone prassi per essere produttivi e preparati.

Settembre è il mese in cui tutto ricomincia. E un po’ come accade il primo di gennaio siamo pieni di buoni propositi. Ma i buoni propositi da soli non bastano per avere una valida strategia di marketing. Serve metodo, anzi un metodo in particolare che noi di NORZ chiamiamo OOPP: Ordina, Organizza, Programma e Pianifica.
ORDINA materiale e idee. ORGANIZZA budget e risorse. PROGRAMMA lavori e scadenze. PIANIFICA gli appuntamenti e metti a calendario.

Con l’articolo di oggi, il primo dopo le ferie, vi proponiamo 9 buone prassi per organizzare tempestivamente il lavoro. Perché gli investimenti che fai nelle strategie di marketing siano privi di sprechi e ottimizzati al meglio.

  1. Perché non “andare a braccio”
  2. Calendarizza le attività
  3. Promozioni estive? Ripristino “modalità standard”
  4. Comunicazione social
  5. Email marketing
  6. Promozioni natalizie
  7. Promozioni speciali
  8. Google Calendar
  9. Strumenti utili

 

1. Perché non “andare a braccio”

Uno degli errori più comuni è “andare a braccio”. Si arriva la mattina in ufficio e si comincia da qualche parte, il resto verrà da sé. Ma non è il consiglio che ci sentiamo di darti.
Andare a braccio significa lavorare senza la cognizione del tempo e il tempo è denaro: quante ore stai dedicando, per esempio, all’attività social? quante al caricamento dei prodotti sull’e-shop? quante alla cura del cliente? ne vale la pena? stai trascurando qualcosa?
Bisogna prima di tutto fare un elenco di attività necessarie al proprio business, distribuirle su una scala di priorità e, quindi, decidere le risorse da impegnare. Devi capire cosa è importante per te e quante ore puoi spendere. Questo ti aiuterà a evitare brutte sorprese (es. investimenti sbagliati) e ad avere più cognizione di causa. Il mese successivo puoi decidere di ripensare la vostra scala di priorità e ridistribuire gli investimenti.

 

2. Calendarizzare le attività

Prendi in mano un calendario e decidi fin da ora come distribuire il lavoro nell’arco di un tempo che va da qui (settembre) a Natale (dicembre-gennaio). È vero, non hai la palla di vetro e se non puoi sapere quello che accadrà domani figuriamoci fra un mese o due. Ma proprio per questo è bene cercare di organizzare l’organizzabile. Ecco, nei punti che seguono, una serie di attività che puoi calendarizzare fin da ora.

 

3. Promozioni estive? Ripristino “modalità standard”

Prima di iniziare a calendarizzare torniamo al blocco di partenza. Probabilmente durante l’estate hai attivato una serie di promozioni legate ai saldi. Bene, è tempo di “ripulire il tutto”.
Accertati che tutte le promozioni estive siano state disattivate (banale ma importante!): coupon, codici sconto, ecc. Togli dal sito e dai social la veste grafica legata all’estate e ripristina il visual di sempre: “modalità standard”. Oppure, se ne hai necessità, ma questo dipende dal tuo settore di business, pensa a una grafica nuova, autunnale o legata comunque al momento.

 

4. Comunicazione social

Realizza un piano redazionale e un calendario di contenuti che indicativamente ti guiderà da qui a Natale.
Per tenere sotto controllo gli investimenti calcola un monte di ore da dedicare ai social, sempre tenendo presente le priorità del tuo business. Per esempio, per qualche Azienda comunicare con gli utenti su FB è molto importante, per altre invece sarà più proficuo farlo su LinkedIn.
Segna sul calendario almeno un giorno al mese per fare il punto della situazione e leggere le statistiche.
Segna sul calendario le festività che puoi sfruttare per ottenere più visibilità. Potresti fin da ora programmare dei lanci speciali o cavalcare qualche hashtag. Online si trovano molti calendari che indicano anche le ricorrenze minori, per esempio il 25 settembre è la giornata mondiale dei sogni #worlddreamday, il 2 ottobre è la festa dei nonni, ecc. Tutto dipende dal tuo business e da un’idea creativa che riesca a creare un collegamento tra la ricorrenza e il prodotto o brand che vuoi veicolare.

 

5. Email marketing

Pianifica l’invio di newsletter per mantenere il legame con il cliente: settimanale o mensile? Programma sul calendario un giorno dedicato per lavorarci, per esempio: n° ore ogni primo martedì del mese, nel caso di newsletter mensile; n° ore ogni martedì in caso di newsletter settimanale.
Programma fin da ora ricorrenze o promozioni speciali e prevedi un tot di ore aggiuntive per il lavoro extra: per esempio a Natale potresti decidere di aumentare la frequenza di invio o di aver bisogno di brief creativi per idee più coinvolgenti.
Preventiva sempre un tempo da dedicare alla lettura delle statistiche: es. n° ore l’ultimo giovedì del mese.

 

6. Promozioni natalizie

Già sai che a Natale ci sarà del lavoro extra. Un consiglio? Non iniziate a pensarci l’8 dicembre, per quella data tutto dovrà essere già pronto.
Pensa a tutto quello che c’è da fare, fa' una lista delle attività: caricamento nuovi prodotti, brief creativo per promozioni natalizie, realizzazioni banner a tema, ecc. Fa' una stima, anche sulla base di esperienze passate, del tempo che ogni attività può richiedere e segna sul calendario la data di inizio dei lavori, nonché le time-line intermedie. Metti in conto una serie di ore da dedicare agli imprevisti. Se gli imprevisti non ci saranno (impossibile!) avrai più tempo per scrivere la letterina per Babbo Natale.

 

7. Promozioni speciali

Non esiste solo Natale, puoi sfruttare altre ricorrenze, per esempio: Halloween il 31 ottobre, Black Friday il 27 novembre, Cyber Monday il 30 novembre, ecc.
Non dovete necessariamente cavalcarle, ma se decidete di farlo il consiglio è sempre lo stesso: fate una lista delle attività da fare, calcola una serie di ore da dedicargli e segna tutto sul calendario. Attenzione a non accavallare le ore con quelle di altre attività.
Lo stesso vale per attività promozionali speciali dedicate magari a una novità o un lancio di prodotto. Anche in questo caso il consiglio è lo stesso: calendarizzare.
Avere degli “appuntamenti fissi” aiuta a scandire il lavoro e a diminuire gli imprevisti.

 

8. Google Calendar

Quando parliamo di calendario non ci riferiamo ad un semplice calendario cartaceo ma ad un calendario digitale che permetta di segnare le attività (brief, monte ore, ricorrenze, ecc.), inserire alert e promemoria, condividere gli appuntamenti con i colleghi. Puoi usare il plugin che preferisci, noi usiamo Google Calendar.

 

9. Strumenti utili e facilitanti

Se hai bisogno di software e strumenti digitali per snellire le procedure di lavoro, noi ti consigliamo Google Workspace (il vecchio G Suite). È un insieme di App che ti permette di creare contenuti (testi, slide, fogli di calcolo, ecc) e di condividerli in tempo reale con il collaboratori. Il materiale è archiviato in cloud e quindi sempre accessibile da qualsiasi device. A disposizione anche App per la comunicazione e la gestione del lavoro: mail, chat, video conferenze, calendari (Google Calendari di cui sopra), ecc.  

Norz è rivenditore ufficiale di Workspace. Migliora il tuo lavoro, rendilo agile, richiedi subito una consulenza gratuita: clicca qui. 

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