Parlaci di Te

Marchio e Brand, quale la differenza?

Glossario, marchio, brand, logo

Breve glossario di advertising: brand, marca, marchio, logo, pittogramma e payoff. 

Potrebbero sembrare argomenti scontati, ma non lo sono. Se stai lavorando alla creazione o alla diffusione dell'immagine di un'azienda è bene definire i concetti chiave che sono a monte di ogni strategia. Un breve ripasso non fa mai male. 

 

Glossario

Marchio: è l’identità di un azienda. Viene registrata e si compone di una parte testuale (il nome dell’Azienda + il pay off) e di una parte grafica (logo, colori, pittogramma). 

Nike Marchio 

 

Logo: (abbreviazione di logotipo) è il segno grafico di un marchio. Può essere una scritta o un segno. Può identificarsi con il marchio o può essere una parte di esso.

Nike logo

 

Il pittogramma: è l’elemento visivo del Marchio.

Nike pittogramma

 

Pay off: parte testuale di un marchio. Esprime e sigilla la filosofia o il concept dell’azienda in pochissime parole

"JUST DO IT"

 

Marca: marca e brand sono la stessa cosa, solo che il primo è in italiano, il secondo è in inglese. 

 

Brand: è l’insieme dei valori del prodotto o dell'azienda percepiti dal consumatore.

Costruiscono il brand i valori che l’azienda sceglie di veicolare e promuovere, il suo atteggiamento nei confronti dell’utente finale, il suo modo di porsi sul mercato, il prezzo, la storia, la reputazione. Sono tutte caratteristiche che la distinguono dai competitor e per le quali i consumatori la ricorda.

Non compriamo Nike perché abbiamo bisogno di un paio di scarpe per correre, compriamo le Nike perché sono cool. Sposiamo i valori dell’azienda e le indossiamo per essere accettati dalla comunità/tribù che condividono quei valori e di cui vogliamo far parte.

 

 

Scarica il nostro ebook sul Personal Branding:

5 COSE DA SAPERE PIÙ UNA DA EVITARE

Scarica gratis

 

 

Un esempio: NORZ Digital Partner

Marchio

Norz Marchio

Logo

I nostri colori principali sono l'ardesia e il verde acido, tanto acido da diventare luminosissimo. 

 Norz logo

Pittogramma

Il nostro Pittogramma è la "O" di Norz. Sintetizza il nostro modo di essere. Non è infatti un caso che assomigli a un "6". Sei, come i nostri 6 valori (che potete leggere nella pagina Agenzia). Sei, come il nostro hashtag ufficiale: #seinorz, perché anche tu sei uno di noi.

Il nostro Pittogramma è anche la nostra immagine di profilo nelle pagine social.

Norz pittogramma

 

Payoff: "Digital Partner"

È un concetto, ci definisce ed anche la nostra promessa. Perché la nostra missione è affiancare, sostenere e guidare i nostri clienti nella loro Digital Transformation. Da veri partner noi vi vogliamo bene.

Norz Digital Partner CTA Blog Personal Branding

__________________________

Leggi anche:

. Brand - Ogni brand ha una personalità: qual è quella tuo brand?
. Re-branding - Il caso di Giovanni Todaro: musicista ma anche insegnante
. Personal Branding - Scarica gratis: E-book + Case Study