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In questo articolo ti diamo una lettura facilitata, divisa per punti, su cosa devi assolutamente sapere sulla nuova normativa europea sul trattamento dei dati personali.
Tutta l’Europa deve adeguarsi, compresa l’Italia. Finora l’Europa si limitava a dare delle direttive, che ogni Paese avrebbe “tradotto” in legge. Era necessario seguirle ma non obbligatorio, vigeva un certo libero arbitrio. Bene, non è più così!
Dal 25 Maggio, tutti i paesi dovranno applicare la normativa: il GDPR. Per approfondire la normativa, leggi qui.
Chi non rispetterà le nuove norme sul trattamento dei dati personali rischia delle sanzioni che possono arrivare ad ammontare a 20 milioni di euro.
Sì, se con il tuo sito web, app, e-commerce, ecc. tratti i dati personali del tuo utente. Praticamente… tutti!
Ti forniamo l’elenco:
• Nome e cognome;
• Numero di telefono;
• Residenza;
• Genere e nazionalità;
• Dati bancari;
• Numero carta d’identità;
• Informazioni mediche;
• Dati relativi ad interessi;
• Indirizzo email nella forma nome.cognome@azienda.it;
• Comportamento su un sito web;
• Dati relativi alla localizzazione geografica;
• Indirizzo IP;
• ID cookie.
Rivolgerti alla tua web agency di fiducia, cioè noi, e chiedere chiarimenti.
A seconda la tua attività di digital marketing dovrai prendere delle precauzioni.
Per esempio: nel tuo sito richiedi l’iscrizione alla newsletter? Occorre attivare la procedura del double-opt in, ovvero, del doppio step di conferma.
Nel tuo sito ci sono i cookie? La richiesta della loro accettazione dovrebbe essere chiara e semplificata.
In generale, la normativa richiede più trasparenza da parte di chi i usa i dati personali e più consapevolezza da parte di chi decide di rilasciare i propri dati personali.
Come dargli torto? Non fa una piega!
Ma come fare?
Per approfondire, leggi: Nuova privacy 2018: cosa c’è da sapere