Norz Weblog – weblog di comunicazione - NORZ Digital Partner

Un oscuro caso di scrollytelling: Nodogon.

Scritto da Norz Team | 26 ottobre 2016 22.00.00 Z

Nodogon – La Stirpe del Nodo è il libro scritto a due mani da Lorenzo Amadio e Michelangelo La Neve, appartenente allo stile action con sfumature dark.

Voli sotterranei, nemici misteriosi, duelli leggendari. L’appassionante storia di un viaggio oltre i confini della materia. Nodogon è un thriller senza soste, un’avventura sconvolgente che segna il destino di Cyrus Dikto, quattordicenne orfano irlandese.

Le illustrazioni di Alberto Pagliaro, segnano in maniera indelebile la narrazione dando ulteriore caratterizzazione a tutti i personaggi e allo svolgimento della storia.

Il sito

Per promuovere l’uscita del libro e supportarne la comunicazione in maniera continuativa, Nodogon aveva necessità di un sito all’altezza della storia narrata.

Norz Digital Partner si è occupata della progettazione e dello sviluppo del sito www.nodogon.it

 

Il progetto

Il sito ha come obiettivo principale quello di emozionare l’utente che, una volta immerso nella storia, si sentirà più propenso ad approfondirla rispondendo all’azione – cioè quella di scaricare gratuitamente i primi due capitoli del libro o procedere direttamente all’acquisto.

Per questo motivo contiene brevissimi e sporadici elementi testuali, che si riferiscono per lo più alle frasi salienti del libro.

Ciò che invece viene privilegiato è l’uso delle immagini (le illustrazioni originali di Alberto Pagliaro) e dell’elemento sonoro che accompagna contestualmente l’utente nella scoperta del mondo narrato dal sito. Il suono in questo caso, non è un semplice accompagnamento accessorio, ma un elemento di valore che aiuta l’utente a calarsi nell’atmosfera “Nodogon”.

 

Scrollytelling

Per veicolare le sensazioni trasmesse dal libro, il sito è incentrato sullo scrollytelling, la narrazione di una storia attraverso il movimento del mouse (lo scroll, appunto).

Immagini, scene, sequenze del libro, personaggi, suoni si combinano attraverso lo scroll in una descrizione visuale e sonora che cattura l’utente e lo trascina nell’ambientazione del libro.

 

Obiettivi

Oltre ad emozionare, l’obiettivo ultimo del sito è ovviamente quello di convertire le visite nell’acquisto del libro.

L’utente viene accompagnato, quindi, in una sorta di viaggio graduale dove all’apice del coinvolgimento, egli è invitato al download gratuito di due capitoli di Nodogon seguito dalla call to action all’acquisto del libro.

 

Tecnologia

Sito: www.nodogon.it

Lingue: Italiano e Inglese

Devices supportati: versione desktop e mobile

Tecnologie: Html 5, JavaScript, JQuery, Animazione su scroll