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Vendere online: 4 vantaggi e 4 svantaggi dell'ecommerce

Scritto da Francesca | 20 giugno 2021 22.00.00 Z

In quanti ti avranno detto di aprire un e-commerce parlandoti magari solo dei vantaggi? E gli svantaggi? Andiamo a vedere gli aspetti principali sui cui riflettere.

Tempo di lettura: 2 minuti e 40 secondi

4 vantaggi di un e-commerce

1. È sempre aperto

Un e-commerce non chiude mai, non ha orari né giorni di ferie. È sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche sabato e domenica. Anche a Natale. In ogni momento, che sia di notte o in pausa pranzo, l’utente può accedere al negozio online, scorrere il catalogo dei prodotti, leggere le descrizioni, vedere le foto, acquistare.

 

2. È sempre accessibile

Basta essere connessi. Un negozio online può essere visitato da qualsiasi device: computer, tablet, smartphone. Sia che l’utente sia fermo, seduto a una scrivania, o spalmato sul divano di casa, sia che l’utente sia in movimento, in viaggio su un treno, o in macchina (rigorosamente sul sedile passeggeri).


3. Salvare una lista dei desideri

L’utente può mettere il prodotto nel carrello, senza per questo acquistarlo. Magari non è convinto, ma non vuole abbandonare l’idea. Magari ha trovato un regalo fantastico per Natale, ma siamo ancora a luglio. Magari ci vuole solo pensare, o aspetta che sia in sconto.

Gli e-shop danno anche l’opportunità di creare delle liste, di “appuntarsi” tutti i prodotti interessanti sui quali hanno fatto un pensierino. E, a meno che non vengano acquistati e si esauriscono in magazzino, rimangono sempre lì, come promemoria. Poco prima di Natale, l’utente potrà aprire la lista dei desideri e si ricorderà di ciò che aveva pensato di regalare agli amici. O magari a sé stesso!


4. Condividere con gli altri

Ogni prodotto ha una pagina dedicata e può essere facilmente condivisa con gli altri.

Immaginiamo più persone che cercano un regalo di compleanno per un loro amico. Potranno condividere su WhatsApp tutti i link dei prodotti che hanno visto, e insieme scegliere. Ognuno comodamente da casa propria: non hanno dovuto darsi un appuntamento, non si sono spostati, non sono impazziti per il parcheggio, non hanno creato assembramenti, né file.

Immaginiamo ora una giovane coppia che cerca il divano per il nuovo salotto. Si scambiano migliaia di pagine prodotto prima di arrivare a un accordo, o a quello desiderato. Mica hanno dovuto girare tutti i negozi nell’arco di 50 km! Hanno semplicemente visitato online tutti i migliori negozi d’Italia (e oltre), e poi hanno scelto.



4 aspetti negativi di un e-commerce, e loro rimedi

1. I tempi di consegna

Bisogna aspettare che il prodotto arrivi a casa. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare per spedire il prodotto.

Rimedio. Dare all’utente la possibilità di scegliere tra la spedizione classica e una express, anche se significa aggiungere dei costi di spedizione.


2. I costi di spedizione

In caso di prodotti poco onerosi, economici, il costo di spedizione può alterare di molto il prezzo finale. Una matita da 1 euro, può arrivare a costare anche 5 euro per via delle spedizioni. È un costo - finale - spropositato.

Rimedio. Questo può essere ovviato proponendo dei pacchetti vantaggiosi. Per esempio un pacco di matite da 10 - 15 elementi. O un pacco composto da diversi articoli dello stesso genere - matita, colori, album da disegno, ecc. - che nell’insieme è possibile addirittura scontare, e coprire così le spese di spedizione. Pensa alle necessità del tuo consumatore: di cosa può aver bisogno? Proponigli dei pacchetti promozionali ad hoc.


3. L’impossibilità di toccare con mano il prodotto
Il prodotto non può essere toccato, soppesato, indossato, provato, assaggiato… È, diciamo, a scatola chiusa.

Rimedio. Basterà aggiungere qualche foto in più per “spiegare” il prodotto. Il prodotto da più lati, focus sui dettagli, il prodotto in uso: se è un abito, lo faremo vedere indossato, se è un prodotto di design lo mostreremo anche in ambiente d’arredo, ecc.

Sfruttiamo la descrizione testuale per spiegare le caratteristiche del prodotto: in caso di vestiti, dare consigli per prendere la taglia; se è uno strumento da lavoro, consigli su come usarlo, ecc.

Dare la possibilità di leggere i commenti degli acquirenti aiuta l’utente a farsi un’idea, il confronto con gli altri rassicura.

4. Modalità di pagamento

Pagare online può creare dubbi, sospetti, paure di frode.

Rimedio. Le modalità di pagamento devono essere chiare, facili da usare e funzionare senza intoppi. È importante dare rassicurazioni sulla sicurezza, appoggiarsi su piattaforme sicure e conosciute. Dare sempre la possibilità di contattare qualcuno, inserire telefono o chat.


Aprire uno shop online conviene? Prima di buttarti nell’avventura pensa a tutti i vantaggi e gli svantaggi. Scarica il Canvas: lo schema esemplificativo che ti aiuterà a fare chiarezza. Compila il form con i tuoi dati!