Perché ricevo notifiche sulle attività di Sara ma su quelle di Lucia no?
Scrollo… scrollo, avanti e indietro, ma i post di quel ristorante che ho iniziato a seguire proprio non mi appaiono, quando invece vedo post pubblicitari di altri!
Com’è possibile?
Caro utente,
la risposta alle tue domande è: algoritmo di Facebook. Non spaventarti. Non è un’entità sovrannaturale. Ma non puoi risolverlo. Non è un algoritmo qualsiasi. È lui a decidere cosa farti vedere quando accedi a Facebook.
Capire come funziona l’algoritmo di Facebook non è interessante soltanto per utente, ma anche e soprattutto per le aziende.
L’algoritmo di Facebook è una formula in base alla quale il social network seleziona il mix di notizie che l’utente vede appena entra nel proprio account. L’obiettivo è dare contenuto utile e favorire le interazioni.
Per determinare cosa mostrarti, Facebook segue una serie di step:
Questo processo si avvia ogni volta che accedi al social. È diverso per ognuno di noi, perché ognuno interagisce con i propri amici e le Pagine seguite in modo diverso.
Facebook tende a mostrarti i contenuti di persone e Pagine con cui hai un “rapporto più stretto”. Spesso commenti o metti mi piace ai post di Francesco? I post di Francesco saranno tra i primi ad esserti mostrati.
L’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, comunicato poche settimane fa, favorisce ancora di più l’interazione da utente a utente limitando la visibilità dei contenuti pubblicati dalle Pagine.
Facebook nasce come piattaforma social per intrattenere relazioni personali. Secondo Zuckerberg, marchi, aziende e media riducono lo spazio per la condivisione dei nostri momenti personali e per le persone con cui vogliamo restare in contatto.
L’aggiornamento dell’algoritmo, tuttavia, potrebbe avere anche qualche conseguenza negativa. Favorire i contenuti di amici e parenti potrebbe dare sempre più spazio allo stesso genere di contenuti, in linea con le proprie idee. Non credi che questo potrebbe (indirettamente) dare meno possibilità, all’utente, di far riflettere in maniera critica?
Continueranno a essere mostrati in posizione prioritaria:
Le Pagine che subiranno di più l’aggiornamento dell’algoritmo saranno quelle che registrano scarse interazioni. In questo caso è opportuno valutare la definizione di un budget pubblicitario periodico e modifiche al piano editoriale.
Caro gestore di una Pagina questa regola è per te e ricordala sempre: dai il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto.