Potrebbero sembrare argomenti scontati, ma non lo sono. Se stai lavorando alla creazione o alla diffusione dell'immagine di un'azienda è bene definire i concetti chiave che sono a monte di ogni strategia. Un breve ripasso non fa mai male.
Marchio: è l’identità di un azienda. Viene registrata e si compone di una parte testuale (il nome dell’Azienda + il pay off) e di una parte grafica (logo, colori, pittogramma).
Logo: (abbreviazione di logotipo) è il segno grafico di un marchio. Può essere una scritta o un segno. Può identificarsi con il marchio o può essere una parte di esso.
Il pittogramma: è l’elemento visivo del Marchio.
Pay off: parte testuale di un marchio. Esprime e sigilla la filosofia o il concept dell’azienda in pochissime parole:
"JUST DO IT"
Marca: marca e brand sono la stessa cosa, solo che il primo è in italiano, il secondo è in inglese.
Brand: è l’insieme dei valori del prodotto o dell'azienda percepiti dal consumatore.
Costruiscono il brand i valori che l’azienda sceglie di veicolare e promuovere, il suo atteggiamento nei confronti dell’utente finale, il suo modo di porsi sul mercato, il prezzo, la storia, la reputazione. Sono tutte caratteristiche che la distinguono dai competitor e per le quali i consumatori la ricorda.
Non compriamo Nike perché abbiamo bisogno di un paio di scarpe per correre, compriamo le Nike perché sono cool. Sposiamo i valori dell’azienda e le indossiamo per essere accettati dalla comunità/tribù che condividono quei valori e di cui vogliamo far parte.
Marchio
Logo
I nostri colori principali sono l'ardesia e il verde acido, tanto acido da diventare luminosissimo.
Pittogramma
Il nostro Pittogramma è la "O" di Norz. Sintetizza il nostro modo di essere. Non è infatti un caso che assomigli a un "6". Sei, come i nostri 6 valori (che potete leggere nella pagina Agenzia). Sei, come il nostro hashtag ufficiale: #seinorz, perché anche tu sei uno di noi.
Il nostro Pittogramma è anche la nostra immagine di profilo nelle pagine social.
Payoff: "Digital Partner"
È un concetto, ci definisce ed anche la nostra promessa. Perché la nostra missione è affiancare, sostenere e guidare i nostri clienti nella loro Digital Transformation. Da veri partner noi vi vogliamo bene.
__________________________