Se hai deciso di leggere questo articolo, hai già capito che per vendere i tuoi prodotti ti serve un ecommerce.
Aver definito la tua necessità è già un buon inizio. Ora occorre scegliere la piattaforma giusta!
Proprio così: non tutti gli ecommerce sono uguali. E non tutte le piattaforme possono fare al caso tuo.
Metteremo a confronto tre delle realtà più conosciute per chi vuole iniziare a vendere online: Shopify, PrestaShop e WooCommerce.
Come già saprai, l’ecommerce è un sito web destinato alla vendita dei prodotti online. E come tutti i siti ha bisogno di un hosting, cioè un server, da dove poter girare. É così sia per PrestaShop che per WooCommerce.
Il primo è un software open-source che deve essere scaricato e installato su una macchina virtuale.
WooCommerce è un plugin per WordPress, che lo trasforma da semplice CMS a shop online. E in quanto sua estensione, la dipendenza è esclusiva: in pratica non esiste senza WordPress.
La procedura è più o meno la stessa: il CMS va caricato su un server esterno che lo ospita (l’hosting appunto) e solo successivamente il plugin può essere installato ed attivato.
Occorre comunque investire su una macchina virtuale abbastanza performante. Quanto performante? Dipende dai volumi di vendita. Far navigare simultaneamente le persone sul tuo eshop mantenendo velocità di caricamento e fluidità di navigazione può avere un costo molto elevato.
Per non parlare degli aggiornamenti e delle manutenzioni. Sei tu a dovertene ricordare, occupandotene manualmente.
Con Shopify è tutto molto più semplice. Si tratta di un SaaS, cioè un software as a service. Tradotto: registri un account, paghi un abbonamento e utilizzi il software. L’hosting è integrato e il tuo ecommerce è subito online, pronto per iniziare a registrare le prime vendite. In più, puoi sfruttare un periodo di prova di 14 giorni, cosa non prevista dagli altri due.
E ti dimentichi di aggiornamenti e manutenzioni: è la piattaforma che gestisce tutto in autonomia.
Il tuo ecommerce è veramente tuo quando valorizza il tuo progetto e i tuoi prodotti. É veramente tuo quando tutti i suoi elementi (grafici e non) comunicano con esattezza chi sei. E ciò che vedi ti piace perchè rispecchia ciò che realmente sei.
Shopify, Prestashop e Woocommerce ti permettono di personalizzare il tuo shop digitale in modi diversi, basandosi sempre su temi grafici disponibili.
WooCommerce è un plugin per WordPress e perciò utilizzerà il template grafico già in uso. Sono disponibili tantissimi temi free e a pagamento che ti permetteranno di scegliere la veste grafica che più ti piace.
Attenzione a verificarne la compatibilità con la versione di WordPress e WooCommerce che volete utilizzare.
Anche con PrestaShop avrai a disposizione sul Marketplace tantissimi layout grafici da poter personalizzare.
Come per WooCommerce, devi prestare attenzione alla loro compatibilità con la versione del software che utilizzerai perchè non tutti sono supportati.
Ma rispetto al precedente, devi verificare anche quella di tutte le estensioni necessarie: non credo sarebbe il massimo della User Experience per i tuoi potenziali clienti navigare su uno store online con diversi bug.
Shopify ti offre una gallery di template limitata, ma non dovrai minimamente preoccuparti della loro compatibilità con piattaforma e moduli integrativi.
Tutti i temi sono personalizzabili e privi di bug. In più possono essere testati direttamente all’interno della piattaforma, visualizzando in anteprima il risultato finale.
Stesso discorso riguarda gli addon. Mixandoli, puoi andare a creare un’esperienza utente migliorata, aggiungendo sempre nuove funzionalità extra.
Per WooCommerce e PrestaShop la disponibilità è elevata; l’unico neo è che la compatibilità tra i vari addon, il tema e la versione del software in uso non sempre è perfetta.
Per Shopify invece, la loro disponibilità è limitata ma non esistono questi problemi.
Discorso a parte merita la gestione dei prodotti.
Shopify e PrestaShop ti permettono di creare categorie, collezioni o suddividere i prodotti per venditore. Oppure organizzare tutto tramite tag o variabili di qualsiasi tipo.
Con WooCommerce sei più limitato: puoi organizzare solo per categorie o gestire tutti i prodotti come singoli oggetti.
Hai le idee più chiare ora?
O vorresti magari una bella tabella riepilogativa nonché comparativa? Scaricala qui.