Parlaci di Te

Ci sei su Google? SEO!

L’utente, per trovare qualcosa online, interpella il motore di ricerca. Ma se sta cercando te, il motore di ricerca trova il tuo sito? Facciamo un po’ di SEO. 

Tempo di lettura: 1 minuto e 10 secondi

Un sito web senza utenti è come un negozio senza clienti. Inutile. Un sito serve a poco se non viene visitato. Per questo è importantissimo che sia ben posizionato su Google: per essere trovato dagli utenti.
 

Chi è GOOGLE?

Lo sappiamo che lo sai! Lo avrai usato un milione di volte per trovare informazioni. Informazioni di ogni tipo: chi è Pinco Pallino, dove si trova questo ristorante, quanto costa questo prodotto, chi eroga questo servizio.

Google è - semplicemente - un motore di ricerca. E un po’ come Mr. Wolf di “Pulp Fiction” risolve problemi. Lo fa connettendo le persone alle informazioni, restituendo loro una lista di siti pertinenti alla richiesta che fanno, ad esempio “qual è la ricetta della pizza con lievito madre?”, e Google in pochi secondi dà un elenco di siti da visitare.

Ma quando sei tu, con la tua attività commerciale, a risolvere i problemi alle persone, a soddisfare alcuni dei loro bisogni, l’utente che ti cerca su Google, ti trova? Entri nella lista di Google? Insomma: Google sa che esisti?

Se produci e vendi porte in legno su misura, l’utente che ha bisogno di una “porta in legno su misura” ti trova? Se fornisci servizi di consulenza assicurativa, chi ha bisogno di una polizza, ti trova?

Fai una prova: vai su Google e cercati. E se serve fai un po’ di SEO.

Facciamo un po’ di SEO

Prima però facciamo chiarezza. 

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Comprende una serie di azioni sul sito che lo aiutano a posizionarsi sulla lista di Google, possibilmente anche meglio dei tuoi competitor. Mica sei l’unico a produrre “porte in legno su misura”. L'obiettivo non è solo comparire, ma posizionarsi ai primi posti, possibilmente nella prima pagina.

Certo che esistono altri motori di ricerca, ma Google è usato in Italia dal 94% degli utenti, per cui se va bene a lui, va bene a tutti!

Se non esisti per Google, non esisti per nessuno. Scopri come “piacere” a Google per ricevere più visite sul tuo sito. Parliamo di SEO e SEM.

 


 

Norz Digital Partner CTA Blog Google SEO min