Se sei un social media manager, saprai quanto è importante mantenere costante il dialogo con l’utente ma sai anche quanto è difficile riuscirci. A volte si è a corto di argomenti.
Va bene parlare del proprio prodotto o servizio, delle caratteristiche, dei suoi benefici, delle novità e di eventuali promozioni, poi ci sono gli eventi nazionali da cavalcare e le ricorrenze come Natale, la festa della mamma, le ferie d’agosto… ma poi? Poi si rimane senza parole.
Il tuo pubblico ha bisogno anche di conversazioni senza impegno, di essere intrattenuto con leggerezza. E tu hai bisogno ogni tanto di strappargli un sorriso e, perché no, anche un like.
Panico da foglio bianco? Quante volte hai fissato il profilo social della tua azienda cercando qualcosa da dire?
Nel nostro calendario social 2022 abbiamo raccolto eventi, ricorrenze principali e giornate internazionali. Una sorta di almanacco per creare engagement sui social.
Non è ovviamente completo ma può essere un valido supporto per farsi venire delle idee, per tenere sotto controllo le festività che puoi cavalcare in base al tuo business e soprattutto per programmare la tua strategia di Content marketing.
Il consiglio che ti diamo è quello di segnare già da ora le date più importanti da sfruttare per fare promozione e calcolare quando iniziare a lavorarci per arrivare pronto e in tempo, non andare a braccio ma anzi programma e pianifica.
Per esempio, settembre è il mese degli inizi, soprattutto in Italia dove durante le vacanze estive, che si svolgono quasi sempre in Agosto, tutto si ferma. A settembre si torna a lavoro, si torna a scuola, si torna insomma alla normalità e fondamentalmente è come iniziare un nuovo anno. Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui: Marketing: pianifica ora la strategia da settembre a Natale.
Sapevi che il 16 settembre sono 100 giorni a Natale?
Non solo è bene ricordarlo perché è bene iniziare a programmare la propria strategia, ma se il tuo business ha un'accelerazione con il Natale allora è un’ottimo spunto per fare un post per creare engagement. Chi non ama il Natale? Condividi l’attesa con il tuo pubblico. Puoi cavalcare il trend e pubblicare il 25 ottobre “2 mesi a Natale", e il 25 novembre “1 mese a Natale”. E poi, a dicembre creare un tuo personalissimo e brandizzato calendario dell’Avvento: un post al giorno.
Attenzione, il 25 novembre ricorrono altre due Giornate importanti: quella contro la violenza sulle donne, e nel 2022 il Black Friday, giorno in cui grazie agli sconti, inizia ufficialmente lo shopping natalizio.
Se curi il profilo social di una onlus o associazione umanitaria, probabilmente non potrai ignorare la Giornata contro la violenza sulle donne.
Se curi quello di un e-commerce segna in rosso tutto il fine settimana che va dal Black Friday (25 novembre) al Cyber Monday (28 novembre), e inizia già a settembre ad organizzarti e prepara per tempo grafiche coordinate, banner, email, post social, packaging, eventuali cartoline da inserire nei pacchi per fidelizzare il cliente. Possono trattarsi di cartoline per ringraziarlo della fiducia, per incentivarlo a lasciare una recensione, per incentivarlo ad acquistare di nuovo grazie, per esempio, ad un codice sconto personalizzato valido dal 10 al 20 dicembre. Se programmi e pianifichi, puoi fare grandi cose.
Ma ora passiamo ad esempi più specifici.
Lavori nel Food?
Sapevi che il 17 gennaio è la Giornata Internazionale della pizza italiana e il 20 maggio è il Pizza party day? Due date, due espedienti sia per creare post leggeri e condivisibili sui social, sia per creare mini eventi o mini promozioni: degustazioni, menù speciali, serate a tema.
Ma andiamo avanti. Il 6 aprile è il Carbonara Day, e il 20 febbraio il National Muffin Day e il 5 febbraio è la Giornata Mondiale della Nutella. C’è anche il Banana split day, L’Hamburger day... Trovi tutto e altro nel calendario.
Lavori nel campo del sociale o dell’educazione?
Il 5 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità e all'amicizia.
In questa giornata si indossano calzini diversi, spaiati appunto. A chi non capita che dopo una lavatrice non riesce più ad accoppiare i calzini? Chi non ha in casa una cesta o un cassetto dove tenere i calzini spaiati, diversi e proprio per questo lasciati lì nel dimenticatoio? Ma non nel giorno dei calzini spaiati, dedicato proprio a loro. Perché anche se diversi si può stare insieme, andare d’accordo e scoprire che in questo c’è molta più gioia.
Il significato di questa giornata sta nel valorizzare la diversità che è colorata come un arcobaleno e ci fa sentire bene e molto meno soli. #TuttiDiversi #TuttiUguali #TuttiImportanti.
Il 13 novembre è la Giornata Internazionale della Gentilezza: grazie, prego, scusa, ti voglio bene. Un gesto gentile ne scaturisce sempre un altro. Poi c’è la Giornata internazionale della Pace e quella Solidarietà… e molte altre ancora. Sono tutte indicate nel Calendario Social.
Natura / Sentimenti / Musica
Il 21 novembre è la Giornata dell’Albero. Il giorno giusto per piantare un albero, per regalarlo, per soffermarci a riflettere sull’importanza di questi esseri viventi che in silenzio e in modo discreto ci donano ossigeno, ma che non sempre noi umani rispettiamo come dovremmo.
L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani, anch'essi fonte di ossigeno e anche essi in pericolo per colpa dell’uomo.
Non dimentichiamo la Giornata Mondiale della Terra con l’hashtag #EarthDay, quella del Libro, quella dell’Amore (da non confondere con San Valentino che è la festa degli innamorati). E poi quella dedicata alla Musica, quella dedicata solo al Jazz... ecc. ecc.
Famiglia
Ok la festa della mamma e del papà, ma sapevi che il 2 ottobre è la giornata dedicata alla Festa dei nonni? C’è anche quella dedicata ai Siblings (dei fratelli) e quella degli Zii.
Tecnologia / Scienza
25 agosto nel 1609 Galilei presenta a Venezia il suo Telescopio. Sessanta anni dopo (nel 1969) il 20 luglio Neil Armstrong è il primo uomo a mettere piede sulla luna: “Un piccolo passo per l’uomo ma un gigantesco balzo per l'umanità”.
In questo calendario non c’è tutto, non ci sarebbe entrato, ma tu puoi personalizzarlo in base al tuo business.
Per esempio il 23 aprile inizia la Biennale di Venezia, il 2 Giugno inizia Rimini Wellness.
Se ti occupi di moda è bene segnare sul calendario la data di inizio della Milano Fashion Week. Se lavori nell’arredamento, sarai invece più interessato alla Milano Design Week. Se il tuo campo è lo sport, ricordati che quest’anno ci sono i Mondiali di calcio e che non si svolgeranno in estate, inizieranno a novembre.
In base al tuo settore, realizza il tuo personale calendario e programma post per l'engagement sui social della tua audience e pianifica la tua strategia di Content marketing.
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